La promozione dei giovani talenti del Percento culturale Migros spiegata in modo chiaro. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Febbraio 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese Offerta formativa Novità editoriali
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
Il Percento culturale Migros è impegnato da decenni nella promozione delle giovani leve. Per quanto riguarda il pop, il nostro concorso «Demotape Clinic» offre ad artiste e artisti in erba un trampolino di lancio verso il successo nazionale. Sono ben cinque gli ex vincitori che si esibiranno all’edizione 2018 del festival m4music: Veronica Fusaro, Rootwords, Meimuna, Dirty Sound Magnet e Zøla.

Siamo attivi nella promozione della scena musicale pop svizzera da oltre 20 anni. E siamo orgogliosi di aver dato vita a una piattaforma di rilievo nazionale per questa importante forma artistica. Sarò felice di ammirare tanti nuovi talenti e di assistere a concerti carichi di energia in occasione del festival m4music di marzo.
Hedy Graber
Responsabile della Direzione
affari culturali e sociali
Person
Bild
m4music
Cosa c’è da ascoltare?
Il nostro festival della musica pop m4music si svolgerà dal 22 al 24 marzo a Losanna e Zurigo. I concerti in programma quest’anno, soprattutto di musica hip hop ed elettronica, si rivolgono perlopiù a un pubblico giovane e urbano. Oltre ad alcune band internazionali, sul palco si esibiranno anche 26 musiciste e musicisti svizzeri.

«I festival sono eventi sempre molto densi: in un unico luogo avvengono moltissime cose», afferma Philipp Schnyder, Responsabile festival m4music. «Oltre a 46 concerti, infatti, proponiamo anche la Demotape Clinic e una Conference». Schnyder, tra l’altro, attende con interesse di assistere ai dibattiti «Gender, who cares?» sul ruolo della donna nell’industria musicale ed «Events with Attitude» sulla responsabilità politica degli organizzatori – due temi attualmente molto discussi.

I concerti da non perdere secondo Philipp Schnyder:
- Newcomer internazionale: Nahkane
- Newcomer svizzera: KT Gorique
- Star affermate: Ibeyi
- Hit nazionale: Stereo Luchs

Desidera anche lei esserci? Con un po’ di fortuna potrà vincere due biglietti: partecipi ora!
Bild
Concorsi per giovani talenti
In che modo sosteniamo i giovani talenti?
Il Percento culturale Migros promuove artiste e artisti in erba già da molto tempo. A partire dal 1969 abbiamo sostenuto con un totale di 41 milioni di franchi oltre 3000 talenti, tra cui l’attrice Marie Leuenberger, il ballerino Martin Schläpfer e la cantante Regula Mühlemann – quando ancora erano studenti sconosciuti al pubblico.

I premi di studio, ciascuno dell’ammontare di 14 400 franchi, vengono da noi assegnati nell’ambito di concorsi annuali sulla base di norme chiare e consultabili da tutti. Essi forniscono un supporto finanziario ai giovani artisti più promettenti, consentendo loro di concentrarsi sugli studi. I talenti particolarmente meritevoli, come l’attrice Lia von Blarer (foto), ricevono premi d’incoraggiamento e vengono accompagnati nel passaggio dalla formazione al mondo del lavoro. Inoltre vengono da noi sostenuti con opportunità di esibizione, know-how o promozione.

Scopra le star del futuro sulla nostra piattaforma dei talenti.
Bild
Concorso documentario-CH
Perché promuoviamo il documentario svizzero?
Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero con misure di sostegno trainanti e prive di fastidiose complicazioni burocratiche. Esse si concentrano su aspetti specifici integrando la promozione pubblica e rafforzando il cinema nazionale.

Grazie al nostro concorso documentario-CH vengono realizzati documentari che gettano uno sguardo indipendente e variegato sulle attuali questioni sociali. Sono già otto i progetti cinematografici portati a compimento attraverso questa iniziativa. L’ultimo in ordine di tempo, quello di Marie-Eve Hildbrand (in centro nella foto), tratta dei cambiamenti nel sistema sanitario. La produzione del suo film «Les Guérisseurs» può prendere il via grazie al finanziamento assicuratole dalla vincita del nostro 8° concorso documentario-CH.

È uscito il bando per la nona edizione del concorso: cerchiamo progetti sul tema dell’identità.
Bild
Tavolata
Cosa serve per essere felici quando l'età avanza?
«Come posso promuovere la coesione sociale anche in età avanzata?»: questa è la domanda che si è posto Robert Sempach, Responsabile di progetto Salute presso il Percento culturale Migros. La sua risposta: «Tavolata», una rete di oltre 300 tavolate organizzate in tutto il Paese. Le persone che aderiscono all’iniziativa si incontrano regolarmente per cucinare e mangiare insieme. L’elemento più rilevante è che i 4-8 partecipanti costituiscono una piccola comunità.

Anche Robert Sempach fa parte di una Tavolata: «Abbiamo stabilito una rotazione di modo che ogni volta a ospitare sia una persona diversa. Nell’ultimo incontro ho preparato una tajine con couscous, verdure e agnello». Non è necessario realizzare piatti da cuochi stellati, l’importante è stare insieme – ognuno prepara quello che più gli fa piacere. Aggiunge Sempach: «Se le persone anziane si incontrano in gruppi autorganizzati e condividono le proprie esperienze, la loro soddisfazione aumenta considerevolmente».

Un altro aspetto fondamentale è la possibilità di conoscere persone nuove. L’occasione è offerta dall’Incontro generale di Tavolata, evento durante il quale le tavolate di tutta la Svizzera si ritrovano per un raduno annuale. Nel 2018 esso si terrà il 13 marzo a Emmenbrücke.

Desidera costituire una propria Tavolata? Qui trova le regole del gioco.
Eventi
6-10 marzo
Jazz: Al Di Meola Acoustic Duo
Il chitarrista italo-americano Al Di Meola è in tour a Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo insieme allo straordinario fisarmonicista Fausto Beccalossi. Nel preconcerto si esibirà un duo svizzero d’eccezione composto dal trombettista romando Matthieu Michel e dal contrabbassista zurighese Heiri Känzig – presentato dal Percento culturale Migros. Programma e biglietti
24 marzo
Teatro: semifinale giovani rampanti
Nella semifinale del premio d’incoraggiamento PREMIO, otto giovani compagnie si sfideranno presentando qualche assaggio del loro repertorio teatrale e coreutico nella speranza di aggiudicarsi un posto in finale. Il pubblico che assisterà alle loro performance presso la Kaserne Basel avrà l'opportunità di cogliere molte delle sfaccettature che caratterizzano attualmente il settore. Programma e biglietti
24-26 marzo
Musica classica: Vilde Frang interpreta Benjamin Britten
La violinista norvegese Vilde Frang non ha nulla a che spartire con gli atteggiamenti da diva e il glamour patinato. Le sue esibizioni ed esecuzioni si distinguono per la naturalezza assolutamente autentica. Insieme alla BBC Symphony Orchestra, interpreterà a Ginevra e Zurigo il concerto per violino in re minore di Benjamin Britten. Programma e biglietti
Fino al 13 maggio
Arte: video da New York
Il Migros Museum für Gegenwartskunst a Zurigo presenta la prima personale svizzera dell’artista Charles Atlas. Con i suoi video-ritratti della scena underground newyorchese, i suoi documenti filmici e le sue complesse installazioni, l’americano è da tempo tra gli artisti più importanti di questo settore. Maggiori informazioni sulla mostra
Bild
Talento del mese
Dall’università direttamente all’orchestra
Il violoncellista 25enne Paul Handschke ha conquistato la giuria del nostro concorso per giovani talenti e si è aggiudicato il suo secondo premio di studio eseguendo la terza composizione del concerto per violoncello di Haydn. A marzo passerà direttamente dall’Università delle Arti di Zurigo all’Orchestra della Tonhalle, svolgendo in contemporanea un altro master. Come c’è riuscito?
Bild
Offerta formativa
Festa del fitness gratuita: 3 marzo 2018
Fat Burn, Zumba, Kickboxing o Bikini Workout? Il 3 marzo 2018 la invitiamo a fare una bella sudata: scopra qual è il tipo di fitness ideale per lei e per il suo fisico. Provi le ultime tendenze del fitness e venga a incontrare di persona i nostri docenti che sanno come motivarla. Riservi il suo posto registrandosi gratuitamente.
Novità editoriali
Bild links
Perché dovremmo promuovere la fiducia?
Il nuovo monitor della fiducia («Vertrauens-Monitor») mostra la correlazione tra impegno sociale e fiducia: in genere chi si impegna volontariamente ripone una maggiore fiducia negli amici, negli estranei e nelle autorità. Se dunque anche per il futuro desideriamo una società basata sulla fiducia è opportuno che promuoviamo l’impegno sociale. Scaricare il PDF (Tedesco)
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.