Steps porta la danza contemporanea su 36 palchi di tutta la Svizzera. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Aprile 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese Offerta formativa
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
Sui giornali e nelle discussione tra la gente prevale spesso la paura dello sconosciuto. Questo riguarda anche la danza contemporanea, perché ciascuna compagnia racchiude in sé un miscuglio di componenti etiche, religiose, linguistiche nonché di caratteristiche fisiche.

Eppure le artiste e gli artisti cercano il consenso del pubblico, collaborano per creare qualcosa di nuovo e stimolano il coraggio di vivere. Un coraggio che dimostrano anche in occasione di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, su 36 palchi di tutta la Svizzera. Con le loro performance, i ballerini trasmettono un segnale di coesione. Sono lieta di condividere con voi questi momenti toccanti.
Isabella Spirig
Direttrice artistica Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
Person
Bild
Eric Gauthier
La danza può anche essere divertente?
Con il suo ensemble il canadese Eric Gauthier ha riscosso successi in tutto il mondo. Questo anche perché i suoi spettacoli sono spiritosi e accessibili a un vasto pubblico, il che non è così frequente nella danza contemporanea. È lecito però porsi un interrogativo: la danza può anche essere divertente? La risposta è fornita in questo video.
Bild
Omar Rajeh
Cosa c’entra la danza con la cucina?
Nella nuova pièce «Beytna» del libanese Omar Rajeh si cucina in scena. A svolgere questa mansione è sua madre. Insieme a coreografi provenienti dall’Africa, dall’Asia e dall’Europa nonché a musicisti palestinesi ne deriva una festa per tutti i sensi. Cosa c’entri la danza con la cucina, ce lo spiega Omar Rajeh in questo video.
Bild
Digital Brainstorming
Macchine e robot nell’arte
Il robot è un’invenzione artistica. È comparso infatti per la prima volta nel 1920 in un romanzo ceco in cui le macchine assumevano il controllo del mondo sotto forma di robot antropomorfi. «Si tratta in effetti di una paura primordiale che ricorre sempre», afferma Dominik Landwehr, responsabile Pop e Nuovi Media del Percento culturale Migros che ha pubblicato un nuovo libro sui robot. A questo timore si legano domande come: a cosa serve ancora l’uomo, se le macchine sanno fare tutto meglio? Cos’è a distinguere l’uomo dalle macchine?

Dominik Landwehr spiega: «Ritengo che ai giorni nostri stiamo assistendo a uno sconvolgimento di tale distinzione: questo ci scuote nel profondo, ci ferisce nell’orgoglio e solleva numerosi interrogativi». L’arte anticipa le risposte, riflettendo la nostra quotidianità e il nostro futuro. Nel volume «Machines and Robots» (in inglese e tedesco) si descrive con l’aiuto dell’arte l’attuale potenziale della robotica. Un’analisi che aiuta tra l’altro a comprendere meglio i nostri tempi. (Immagine: Daft Punk)

Il nostro nuovo libro «Machines and Robots» è disponibile qui.
Bild
Classics
L’Orchestra del Teatro Mariinskij a Ginevra
L’Orchestra del Teatro Mariinskij viene regolarmente inserita dalla critica nel novero delle migliori formazioni musicali del mondo. Pur trattandosi di uno degli ensemble più antichi della Russia, ha saputo rimanere al passo con i tempi. Questo grazie soprattutto al carisma del primo direttore Valerij Gergiev (foto), che ha condotto l’orchestra alla fama internazionale.

Oggi come in passato, l’Orchestra del Teatro Mariinskij è conosciuta in larga misura per le sue interpretazioni della musica russa. A Ginevra ci presenterà le sinfonie n. 2 e 5 di Čajkovskij sotto la guida di Valerij Gergiev.

Prenoti i biglietti per il concerto del 7 maggio alla Victoria Hall.
Eventi
10-15 aprile
Musica: Giornate musicali di Stans
Durante le Giornate musicali di Stans, alcune band provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo si esibiranno in luoghi speciali di Stans e dintorni, ad esempio presso alcune chiesette di montagna. Il programma prevede 40 concerti, tra cui le esibizioni di «Amadou & Mariam» e degli «Echo vom Schattenhalb». Programma e biglietti
13 e 14 aprile
Scienza: come scrivere voci su Wikipedia
In occasione di un workshop aperto al pubblico presso il Migros-Hochhaus a Zurigo, alcuni esperti di Wikipedia mostrano come scrivere una voce sull’enciclopedia online. Essa, infatti, funziona soltanto grazie al contributo di migliaia di volontari. Programma
13-21 aprile
Cinema: Visions du Réel
Il festival internazionale del documentario di Nyon è un must per tutti gli appassionati di cinema. Qui, ogni anno, vengono presentate prime mondiali che successivamente competono per gli Oscar. Per questa edizione sono previsti 174 film da 53 Paesi. Programma e biglietti
20 e 21 aprile
Cabaret: Helge und das Udo
Classici del cinema come Alien, E.T. o Guerre stellari reinterpretati in sketch in rima di 3 minuti, medley ricchi di giochi di parole che spaziano tra i più svariati generi musicali: lo spettacolo di Helge und das Udo è tutto questo e molto altro. Ora al teatro Im Hochhaus di Zurigo. Programma e biglietti
Bild
Talento del mese
Un percussionista strabiliante
Il 23enne Fabian Ziegler porta avanti la sua sfida a tambur battente: come solista, in gruppo e in una personale serie di concerti. In tutto questo il due volte vincitore di un premio di studio del Percento culturale Migros persegue un unico obiettivo: interpretare in chiave moderna le percussioni. Come c’è riuscito?
Bild
Offerta formativa
Ritrovare il proprio equilibrio in primavera: con lo yoga
Chi pratica regolarmente lo yoga approfitta di numerosi benefici: riduzione dello stress, tonificazione della muscolatura, rafforzamento del sistema immunitario e accrescimento dell’autostima. Desidera rinvigorire il suo corpo o ritrovare la serenità interiore? Lo yoga consente di raggiungere entrambi gli obiettivi, eppure è molto di più di una semplice combinazione di sport e rilassamento: questa disciplina indiana millenaria comprende un’infinità di esercizi per il corpo e lo spirito. Per una primavera all’insegna del benessere.
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.