Concerto esclusivo di Christian Thielemann, mostra straordinaria di Teresa Burga. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Maggio 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
Scegliere il momento giusto è fondamentale. Lo è anche per molte mostre affinché possano esprimere tutto il loro potenziale. Teresa Burga è un’artista peruviana che seguo da molto tempo e alla quale ora dedico una retrospettiva di ampio respiro.
La sua opera comprende un’incredibile varietà di stili e tecniche. Occupandosi di femminismo e razzismo, la sua arte tratta temi che continuano a essere di stretta attualità. Attendo con entusiasmo il vernissage e il colloquio con l’artista in occasione dell’artist talk.
Heike Munder
Curatrice e Responsabile
Migros Museum für Gegenwartskunst
Person
Bild
Migros Museum
Alla scoperta dell’opera di una vita
Il ruolo sociale della donna fu tematizzato da Teresa Burga già 50 anni fa. Ma in Perù all’epoca era al potere una dittatura militare e imperversava una grave crisi economica. La sua opera, pertanto, è rimasta a lungo nell’ombra della scena artistica e Teresa Burga si è dovuta guadagnare da vivere come funzionaria di dogana.

Solo da poco, l’83enne è stata riscoperta e celebrata in occasione di grandi mostre a New York, Londra e Venezia. I suoi lavori, influenzati dalla pop art e dall’arte concettuale, sono estremamente vari e ancora attualissimi. A partire dal 25 maggio il Migros Museum für Gegenwartskunst ne propone una retrospettiva cronologica.

Visiti la nuova mostra di Teresa Burga.
Bild
Classics
Christian Thielemann al KKL
I Migros-Percento-culturale-Classics portano in esclusiva a Lucerna uno dei più famosi direttori d’orchestra al mondo: il 31 maggio Christian Thielemann sarà ospite al KKL insieme alla Cappella di Stato sassone di Dresda e al pianista russo Denis Matsuev. Un concerto all’insegna del romanticismo sulle note di Brahms, Weber e Liszt. Se desidera ascoltare dal vivo la star del Festival di Salisburgo, le consigliamo di prenotare subito i posti.

Si assicuri i biglietti.
Bild
Concorso di canto
Alla ricerca dell’intonazione perfetta
È in un autentico castello che la nostra giuria accoglie per l’audizione di canto 22 candidati e candidate. Chi varca le porte dello sfarzoso Muraltengut sa che qui si fa sul serio. Solo i migliori, infatti, vengono invitati al concorso annuale di canto del Percento culturale Migros.

Oggi, tra gli altri, si presenta Jose Coca Loza (28, nell’immagine) – già per la seconda volta. Se dovesse vincere ancora, sarebbe ammesso al nostro programma di organizzazione di concerti. In questo modo disporrebbe di opportunità di esibizione e contatti che facilitano enormemente il difficile accesso alla professione. Giustamente Jose è alquanto teso, ma dopo la prima nota il nervosismo svanisce: si trasforma nel minaccioso Sarastro del Flauto magico di Mozart, canta Schubert in modo insolitamente ironico e chiude l’esibizione con un difficile e tragico tango.

In questo caso sorprende la facilità con cui l’artista passa dal tedesco all’italiano, dai toni seri a quelli allegri, da un secolo al successivo. La giuria è visibilmente entusiasmata da questo turbinio di emozioni: tutti concordano che sarebbe bello sentire Jose cantare altri brani.
E forse presto anche lei potrà vivere tutto questo in un concerto nelle sue vicinanze. Scopra tutti i nostri talenti.
Eventi
3 maggio
Film: Des moutons et des hommes (Di pecore e di uomini)
«Des moutons et des hommes» racconta la vicenda di un sedicenne algerino e del suo montone da combattimento «El Bouq»: una storia piena di disperazione, ma anche di speranza. Di questo documentario, che si è aggiudicato il Prix de Soleure 2018, abbiamo sostenuto la postproduzione. Ora al cinema
28 maggio
Convegno: il futuro della società civile
«Die neuen Freiwilligen – Die Zukunft zivilgesellschaftlicher Partizipation» («I nuovi volontari – Il futuro della partecipazione civile») è il titolo dello studio da noi commissionato al GDI. Esso analizza la situazione attuale e formula ipotesi su come potrebbero evolversi il volontariato e la società civile. Al convegno del 28 maggio a Rüschlikon sarà presentato per la prima volta. Programma
2 giugno
Teatro: la finalissima di Premio
Il premio d’incoraggiamento PREMIO ha un grande prestigio: i vincitori degli ultimi anni ora collaborano alle più importanti produzioni teatrali e coreutiche della Svizzera. L’ultimo atto dell’edizione 2018 si terrà a Berna. Soltanto una delle quattro giovani compagnie che si sfideranno nella finale si aggiudicherà il titolo. Programma
Bild
Talento del mese
Attrice, performer, operatrice teatrale
La 24enne argoviese Mahalia Horvath studia teatro mimico. E vuole soprattutto una cosa: «Smuovere. Commuovere le persone attraverso il mio corpo, i miei movimenti e la mia voce. Riuscire a dare vita a qualcosa dentro di loro, siano essi pensieri o sogni, rabbia o coraggio.» Ecco come la sosteniamo.
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.