È disponibile per il download il nuovo studio del GDI sul futuro del volontariato. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Giugno 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Offerta formativa Novità editoriali
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
Il Percento culturale Migros è anche un percento sociale: ci impegniamo a favore di una maggiore coesione della nostra società, discutiamo temi importanti per il futuro e indichiamo soluzioni per le sfide sociali.

Pertanto abbiamo commissionato al Gottlieb Duttweiler Institute (GDI) uno studio sul futuro del volontariato. Il 20 giugno organizzeremo inoltre un convegno sulle comunità fondate sul sostegno reciproco. Anche lei desidera impegnarsi? Qui troverà ispirazione.
Ramona Giarraputo
Responsabile attività sociali
Direzione affari culturali e sociali
Federazione delle cooperative Migros
Person
Bild
Nuovo studio del GDI
Il futuro del volontariato
Trovare volontari è sempre più difficile. Oggi chi decide di impegnarsi rifugge gli obblighi a lungo termine e preferisce dare un contributo limitato nel tempo e circoscritto a singoli progetti. Cosa significhi questo per la società civile e quali opportunità ne derivino lo illustra un nuovo studio condotto dal Gottlieb Duttweiler Institut su incarico del Percento culturale Migros.

La tesi centrale afferma che ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma: i nuovi volontari non vogliono più solo essere esecutori a titolo gratuito, ma vogliono anche poter contribuire alle idee e avere voce in capitolo. In futuro occorreranno dunque più margini di libertà e opportunità di partecipazione. Sarà così possibile unire individualismo e partecipazione alla collettività, rafforzando anche la coesione sociale.

Qui è possibile scaricare gratuitamente lo Studio.
Bild
Convegno sociale
Come nascono le comunità?
L’uomo è un essere sociale. Tuttavia, le grandi tendenze odierne all’individualizzazione e alla digitalizzazione inducono molte persone a pensare solo a sé stesse. La risposta a questo atteggiamento si chiama «caring communities», ossia comunità di persone fondate sul sostegno reciproco. Come ad esempio tavolate, orti collettivi o sistemi di previdenza tempo.

Nel corso di un convegno che si terrà il 20 giugno a Zurigo, ci proponiamo di scoprire cosa serva a queste comunità per funzionare. Parleremo di motivazione, valori, collaborazione. E forse potrà persino nascere una rete di «caring communities» per lo scambio di esperienze e l’apprendimento reciproco.

Partecipi anche lei alla discussione al nostro convegno sulle «caring communities».
Bild
Progetti premiati
Bambini sani grazie a Kebab+
Con il programma di promozione della salute Kebab+ stimoliamo bambini e giovani a sviluppare una cultura alimentare consapevole e a praticare più sport. Negli ultimi dieci anni siamo riusciti a sostenere oltre 700 progetti con 40 000 partecipanti in tutta la Svizzera. Ogni anno vengono premiati i progetti più innovativi.

Ad esempio, un Kinderkafi (foto), una settimana trascorsa a costruire capanne o un giro del mondo culinario e sportivo. Nel nuovo blog dedicato all’anniversario presentiamo 10 progetti premiati, realizzati in ogni parte del Paese. Chissà, forse anche lei l’anno prossimo potrebbe presentare il suo.

Scopra i progetti premiati.
Eventi
9-10 giugno
Zurigo e Ginevra: concerti dell’Orchestra Sinfonica di Vienna
L’Orchestra Sinfonica di Vienna interpreta Richard Strauss: il «Don Chisciotte» e «Una vita d’eroe» sono un tripudio di suoni. Con Philippe Jordan sul podio del direttore e Gautier Capuçon come solista al violoncello, i Migros-Percento-culturale-Classics festeggiano la conclusione di una stagione emozionante ed estremamente variegata. Il 9 giugno a Zurigo e il 10 giugno a Ginevra. Programma e biglietti
6-14 luglio
Neuchâtel: Festival del cinema fantastico
Per il Festival del cinema di Neuchâtel, fantastico significa tutto ciò che esula dalla realtà. Dunque c’è molto da scoprire: dai grandi successi di botteghino al cinema d’autore, dall’umorismo nero alle opere di fantascienza, dai cartoni animati all’animazione digitale. Noi sponsorizziamo la sezione «Amazing Switzerland». Programma e biglietti
Bild
Offerta formativa
Il tuo estate
Ecco un programma di corsi che vanno dalla pittura all’aperto alla fotografia, dal ballo ai corsi di sartoria, dalle tecniche di rilassamento, come lo yoga e la meditazione, al fitness più dinamico, che permette di affrontare senza timori la prova costume. Summer School
Novità editoriali
Bild links
20 anni di arte multimediale in Svizzera
Nessun mezzo di comunicazione è mai riuscito a trasformare in modo tanto radicale la società e la cultura quanto Internet. La nostra nuova pubblicazione «Medienkunst in der Schweiz» («L’arte multimediale in Svizzera») documenta questo sviluppo esplosivo. L’attenzione è rivolta a progetti e artisti promossi dal Percento culturale Migros: nella pubblicazione vengono discusse diverse opere artistiche con l’intervento dei protagonisti, che spesso hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. La ordini adesso
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.