L’Ufficio culturale festeggia con 20 workshop e 20 eventi. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Agosto 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
Da 20 anni i nostri Uffici culturali offrono un servizio rapido e senza complicazioni burocratiche per gli operatori culturali. Fotocamere, stampanti, veicoli e know-how – l’offerta è conveniente, orientata alla pratica e quindi costantemente richiesta.

Come dimostrato gli artisti Veronika Spierenburg o Stefan Burger, dietro alla nascita di alcune interessanti carriere ci sono gli Uffici culturali di Berna, Basilea, Ginevra, San Gallo o Zurigo. Il principio su cui si basano, infatti, è che anche gli artisti necessitano di un sostegno pragmatico.
Hedy Graber
Responsabile della Direzione Affari
culturali e sociali
Federazione delle Cooperative Migros
Person
Bild
Anniversario
20 anni a favore del panorama culturale
Per 20 giorni il nostro Ufficio culturale di Zurigo festeggia il suo 20° anniversario. Dal 17 settembre al 6 ottobre verranno rese accessibili a tutti conoscenze artistiche e tecniche: da un lato gli operatori culturali offriranno 20 workshop sull’infrastruttura, dall’altro alcuni attori amici realizzeranno 20 eventi dedicati all’Ufficio culturale che avranno luogo in sede.

Taluni formati sono molto specifici, altri misteriosi, altri ancora piuttosto semplici. Dalle performance di DJ-set e dall’accompagnamento di film muti con musiche dal vivo fino alle presentazioni di diverse pubblicazioni, gli eventi dell’anniversario permettono di gettare uno sguardo sulla variegata produzione artistica non commerciale di Zurigo.

Sarà un programma di culto che attendiamo con trepidazione.
Bild
Letteratura
Mentoring per nuovi autori
La nostra piattaforma letteraria «double» è alla sua quarta fase: autrici e autori ambiziosi possono ora presentare domanda per un mentoring. Un mentoring «double» è costituito da 10 incontri di lavoro retribuiti durante i quali ciascun autore viene affiancato da un autorevole mentore che lo segue nel proprio progetto letterario. Tra i mentori figurano ad esempio il ticinese Andrea Fazioli o la vallesana Céline Zufferey.

Desidera far compiere un salto di qualità al suo progetto letterario? Si candidi ora.
Bild
Performance
L’informazione a casa dei monaci
Il 2 settembre la nostra Residenza artistica Arc offre una biblioteca piena di libri umani. Qui, alla Maison des Moines di Romainmôtier, i visitatori avranno l’opportunità di conversare mezz’ora alla volta con un libro umano a loro scelta.

I libri a disposizione sono rappresentati da esperti di settore e da operatori culturali. Nell’ambito dell’evento intitolato «Women – friendly», illustreranno le molteplici sfaccettature di temi quali femminismo, gender e pari opportunità.

Quale libro le piacerebbe scegliere? Ulteriori informazioni sulla biblioteca.
Bild
Danza e teatro
Promuovere gli artisti ambiziosi
Dalla prateria al centro – o da una dimensione locale all’affermazione a livello nazionale: è questo l’obiettivo di Prairie, la nostra iniziativa di promozione del teatro e della danza. In collaborazione con 15 teatri selezioniamo compagnie ambiziose che per tre anni riceveranno sostegno finanziario e strategico e consulenza, affinché possano affermarsi a livello nazionale.

Una novità di Prairie è la 36enne Audrey Cavelius con la sua NoNameCompany di Losanna, che con la forza della voce e delle immagini mette in scena temi quotidiani in modo sorprendente. La sua nuova pièce «Séries» (foto) racconta di identità reali e virtuali – un’esperienza audiovisiva unica. Dal 30 ottobre al Théâtre Saint-Gervais di Ginevra.

Altre compagnie promosse da Prairie.
Eventi
17 – 25.8
Nyon: un festival di grande vivacità
«Renverser» è il titolo dell’attuale edizione del FAR (Festival des Arts Vivants) di Nyon. Il programma offre prospettive inedite su modelli di comportamento consolidati – con la partecipazione di teatri di tutto il mondo in una splendida nuova sede. Programma
25.8 – 11.11
Zurigo: un road movie giapponese
Citando l’esempio dei coreani che vivono in Giappone, l’artista Koki Tanaka mette in luce i meccanismi del razzismo e della discriminazione: un messaggio importante in un’epoca caratterizzata dall’inasprirsi del razzismo e della xenofobia a livello mondiale. Il Migros Museum für Gegenwartskunst presenta la sua mostra «Vulnerable Histories (A Road Movie)» insieme alla grande videoinstallazione di Pipilotti Rist «Show a Leg (Raus aus den Federn)». Programma
29.8 – 2.9
Willisau: viva il jazz!
È bello vedere che proprio in un luogo tradizionalista come Willisau si incontrano le musiciste e i musicisti più innovativi. Dal 1975 il Jazz Festival è la dimostrazione della capacità della cultura di creare connessioni. Particolarmente attesi sono la trombettista statunitense Jamie Branch e la band svizzera 22° Halo con la cantante Lea Maria Fries. Programma
13 – 17.9
Losanna: un celebre disegnatore inglese
La meravigliosa locandina del BDFIL, il festival fumettistico di Losanna, quest’anno è stata disegnata nientemeno che dall’inglese Dave McKean. Il disegnatore di Batman sarà anche ospite d’onore a Losanna: un’occasione imperdibile! Programma
Bild
Talento del mese
La cantante Kathrin Hottiger
Il Percento culturale Migros promuove i talenti straordinari con premi di studio e d’incoraggiamento. E ogni mese ne presenta uno. Oggi: la 26enne soprano Kathrin Hottiger. L’artista bernese rivela il suo metodo di esercitazione preferito nel video.
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.