I Migros-Percento-culturale-Classics festeggiano il loro 70° anniversario. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Settembre 2018 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese Offerta formativa
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
ha mai avuto l’occasione di assistere a un concerto di musica classica? Ricorda ancora con quale sensazione ha lasciato l’auditorium al termine dello spettacolo? Forse è capitato anche a lei di sentirsi diversa o diverso da prima, provando un maggiore senso di vitalità, di arricchimento emotivo, di soddisfazione? È così anche per me.

Anche Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, era un grande appassionato di musica classica, ragion per cui esattamente 70 anni fa diede vita ai Concerti Club, con l’obiettivo di rendere la musica classica accessibile al maggior numero possibile di persone. Oggi i concerti si chiamano Migros-Percento-culturale-Classics, ma l’idea alla base è la stessa: presentiamo grande musica classica a prezzi moderati, affinché tutti possano assistere ai nostri concerti.

Attendo con emozione la stagione imminente, ricca di grandi orchestre e solisti da tutto il mondo – e mi auguro che anche lei, se desidererà partecipare a uno dei nostri concerti, si lasci come me avvincere dall’incantevole mondo della musica classica.
Mischa Damev
Direttore artistico
Migros-Percento-culturale-Classics
Person
Bild
Migros-Percento-culturale-Classics
Solisti appassionati, grandi emozioni e tanta magia
Inizia la 71a stagione dei Migros-Percento-culturale-Classics: dal 25 ottobre 2018 al 17 giugno 2019, 13 orchestre con 30 celebri soliste e solisti si esibiranno in 21 concerti a Ginevra, Lucerna e Zurigo. I solisti di quest’anno si distinguono in modo particolare per la forte personalità, il carisma e l’originalità: «È impossibile non lasciarsi affascinare dalla loro passione e straordinaria bravura», afferma il Direttore artistico Mischa Damev. «In fondo è proprio questo che contraddistingue i celebri solisti: prendono per mano le ascoltatrici e gli ascoltatori e li conducono in un mondo magico pieno di emozioni».

E lei da chi vorrebbe lasciarsi condurre in un altro mondo attraverso la magia della musica? Mischa Damev suggerisce questi nomi:
Inoltre, alla maggior parte dei concerti avrà l’opportunità di scoprire i migliori vincitori dei premi di studio e d’incoraggiamento del Percento culturale Migros, che si esibiranno in pre-concerti di 30 minuti.

Le piacerebbe esserci quando Valery Gergiev, insieme all’Orchestra sinfonica del teatro Mariinsky, porterà in scena l’evento musicale dell’anno al KKL di Lucerna? Partecipi ora all’estrazione e vinca due biglietti!
Bild
20 anni di arte mediale e cultura digitale
Noi, i consumatori mobili di cultura
Con la diffusione di Internet negli anni Novanta si è affermata anche una nuova forma d’arte: quella mediale. È un’arte che ricerca, crea e gioca con nuove tecnologie, in modo interattivo e multimediale, provando a dare una risposta a interrogativi attuali: fino a che punto la digitalizzazione ha modificato la nostra percezione e il nostro comportamento? Cosa ci riserva il futuro?

«Internet ci ha trasformati in consumatori mobili di cultura», afferma Dominik Landwehr, Responsabile Pop e Nuovi Media del Percento culturale Migros. Che si tratti di audio, video o fotografia, oggi qualsiasi profano dispone di mezzi di produzione professionali, il che rende più labile il confine tra dilettanti e professionisti. «Grazie ai big data e all’intelligenza artificiale, in futuro scopriremo molto di più sul nostro comportamento, mentre la realtà virtuale e la realtà aumentata ci schiuderanno esperienze completamente nuove».

Desidera saperne di più? La serata promozionale pubblica «20 Jahre Medienkunst und Digitale Kultur» («20 anni di arte mediale e cultura digitale») del 25 ottobre presso la HEK – Haus der elektronischen Künste (Casa delle arti elettroniche) di Basilea getterà uno sguardo sul tema. Programma
Eventi
27.9–7.10
Zurich Film Festival: Hollywood incontra la città sulla Limmat
È quasi ora di ricominciare: le passerelle sul Green Carpet, un gran numero di ottimi film da scoprire e la trepidante condivisione delle avventure dei protagonisti delle pellicole. Il Percento culturale Migros ha promosso i due docufilm «La petite mort» di Annie Gisler e «Subito – Das Sofortbild» di Peter Volkart – due opere assolutamente da non perdere! A godere del sostegno del Percento culturale Migros è anche la ZFF Master Class, che permette a giovani cineaste e cineasti di creare una rete comune di contatti. Venga anche lei a Zurigo, quando per la 14a volta si trasformerà nella città del cinema. Programma
28.10–Novembre 2019
Stapferhaus di Lenzburg: è tutto solo un grande fake?
Mai come oggi siamo stati sommersi dai fake: fake news, profili fake, prodotti fake. Perlomeno in natura è tutto autentico – o no? Per la sua prossima mostra la Stapferhaus di Lenzburg si trasforma nel «Ministero della verità» e pone questa domanda: cosa è autentico, cosa è vero e cosa è menzogna? Si avventuri anche lei alla ricerca della fiducia perduta e dell’orientamento autentico. Programma
31.10–3.11
20 anni di «Jazznojazz»: un festival che costruisce ponti
«Jazznojazz» è una vera e propria calamita per il pubblico! Non c’è quindi da meravigliarsi se il festival zurighese sa arricchire meglio di tutti il suo programma con un mix di virtuosi jazzisti internazionali e giovani musicisti. Anche quest’anno diverse classi scolastiche verranno iniziate ai segreti del jazz grazie al progetto di mediazione avviato dal Migros-Percento-culturale-Jazz. Il concerto pubblico si svolgerà il 3 novembre alle 16.00; per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 15 anni l’entrata è gratuita. Non resta che coinvolgere le nuove leve e partecipare all’evento! Programma
9 novembre 2018, ore 13.45 – 17.00
GrossmütterRevolution: quali aiuti accettare – e da chi?
Siamo abituati a organizzare la nostra quotidianità in completa autonomia. Ma cosa succede quando tutto ciò all’improvviso non è più possibile? La GrossmütterRevolution, una rete di donne della generazione delle nonne, ha affrontato questo e altri interrogativi in uno studio: diverse donne di età compresa tra 55 e 75 anni si sono confrontate su ciò che desiderano per l’ultima fase della loro vita. Il progetto «Selbstbestimmung und Abhängigkeit» («Autodeterminazione e dipendenza») verrà presentato il 9 novembre al Migros-Hochhaus di Zurigo – partecipi anche lei, per uno scambio di idee con altre donne! Programma
Bild
Talento del mese
Il ballerino Basil Schwerzmann
Dal 1969 il Percento culturale Migros promuove i talenti straordinari con premi di studio e d’incoraggiamento. E ogni mese ne presenta uno. Oggi: il ballerino dicianovenne Basil Schwerzmann di Winterthur. Cresce in una famiglia di musicisti e a quattro anni suona già il violino – ma improvvisamente il suo unico desiderio diventa danzare. Per saperne di più, guardi il nostro video.
Bild
Offerta formativa
Benvenuti nel club!
Che si tratti di allenare muscoli, scoprire talenti o ottimizzare curricola: insieme è tutto molto più divertente. Per questo motivo la Scuola Club è molto più di una scuola, è anche un club. La Scuola Club è un luogo d’incontro straordinario per mettere in atto idee stimolanti insieme agli altri o per raggiungere un obiettivo didattico! Iniziamo insieme.
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2018 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.