Studio sul reddito liberamente disonibile degli anziani in Svizzera ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Dicembre 2019 youtube logo facebook logo
News Eventi Offerta formativa Pubblicazione
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
solitamente di soldi non si parla. Per una volta, tuttavia, diamo un’occhiata al portafogli. O meglio, al reddito a disposizione delle persone anziane.

Sapeva che il reddito liberamente disponibile dei pensionati può presentare differenze sorprendenti a seconda del luogo di residenza? Tanto per essere chiari: per le persone che vivono in case di cura, tale differenza arriva fino a 40 000 franchi in più o in meno all’anno.

L’assistenza domestica viene prestata prevalentemente da volontari. È qui che entra in gioco il Percento culturale Migros: seguendo la filosofia del fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler, ci impegniamo fortemente per il volontariato e l’aiuto al vicinato, promuovendo così la coesione sociale in Svizzera.

Per poter svolgere questo lavoro abbiamo bisogno di dati. Insieme a un consorzio di nove fondazioni, abbiamo pertanto commissionato alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale uno studio su questo tema. Ora i risultati sono disponibili: www.reddito-nella-terza-eta.ch.
Ramona Giarraputo
Responsabile affari sociali
Direzione affari culturali e sociali
Federazione delle cooperative Migros
Person
Bild
Migros Museum für Gegenwartskunst
Un tripudio di colori contro il grigiore invernale
Colori sgargianti, forme semplici e messaggi apparentemente superficiali: con la loro apparente banalità, i murales dell’artista olandese Lily van der Stokker sono una provocazione per gli appassionati d’arte più conservatori. I soggetti, concepiti stereotipicamente secondo uno stile femminile, danno vita a un linguaggio figurativo del tutto originale – con opere cariche di semplicità e umorismo.

L’universo variopinto di Lily van der Stokker in esposizione al Migros Museum für Gegenwartskunst è uno stupendo diversivo al triste grigiore invernale. Si immerga in questa dimensione e si lasci strappare un sorriso dalle parole d’ordine come «friendly good» e «cheap artworks easy to understand» che si possono leggere sui murales dell’artista sessantacinquenne, che tuttora si definisce una ragazza.

La mostra è visitabile fino al 23 febbraio 2020. In collaborazione con lo Stedelijk Museum di Amsterdam e Roma Publications, è stata realizzata un’ampia pubblicazione sulla mostra – un regalo perfetto da mettere sotto l’albero di Natale. Maggiori informazioni.
Bild
Migros-Percento-culturale-Classics
A Natale l’Orchestra Barocca di Friburgo fa un salto indietro di 300 anni
A dicembre i Migros-Percento-culturale-Classics portano in scena il «Messiah» di Händel insieme all’Orchestra Barocca di Friburgo e all’Accademia di canto di Zurigo. La composizione, risalente a quasi 300 anni fa, destò grande entusiasmo sin dalle prime rappresentazioni ed è considerata ancora oggi un’opera esemplare da oratorio.

Mischa Damev, direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics: «A dicembre il nostro pubblico potrà assistere a uno spettacolo di musica classica davvero eccezionale, con un’orchestra di alto livello, un coro grandioso e solisti di prim’ordine. E, in fondo, quale opera è più adatta all’Avvento dell’oratorio Messiah?».

La serie di concerti non è riservata a un pubblico specializzato. Il Percento culturale Migros garantisce la massima qualità musicale e un programma coinvolgente – un concerto piacevole e ideale, quindi, anche per tutti coloro che vogliono riscoprire la musica classica. I biglietti sono disponibili qui.
Bild
«Cheers!», la promozione dei club di musica
Premiati cinque club musicali
Il programma di promozione «Cheers!» premia i club musicali che profondono particolari sforzi per il sostegno delle musiciste e dei musicisti svizzeri e offrono proposte musicali di valore. Sono stati premiati cinque club svizzeri, per un importo totale di 50 000 franchi: l’ISC di Berna (20 000 franchi), il Royal di Baden (10 000 franchi), il Le Singe di Bienne (10 000 franchi), il Le Rez-Usine di Ginevra (5000 franchi) e il SAS di Delémont (5000 franchi). Grazie a questo premio, le richieste dei club ottengono maggiore visibilità – presso politici, residenti e media. Maggiori dettagli sul premio e sugli altri vincitori sono riportati qui.
Eventi
30 dicembre
Magico San Silvestro tra i monti
Il Festival Musikdorf Ernen, sostenuto dal Percento culturale Migros, si tiene tra i monti del Vallese. Nel 2019, per la prima volta, invita il pubblico a godersi un’esperienza musicale anche in inverno: il 30 dicembre, il pianista Charl du Plessis si esibirà in un concerto di San Silvestro. Scopra maggiori dettagli.
Dicembre 2019–28 giugno 2020
È solo tutto un fake!
Nella sua attuale esposizione, la Stapferhaus mette alla prova la capacità di giudizio delle visitatrici e dei visitatori invitandoli a confrontarsi con le loro stesse percezioni. Quando siamo di fronte a una bugia e perché ci caschiamo? Nell’epoca dell’elaborazione delle immagini, dei video manipolati e dei finti profili online, di quali informazioni possiamo ancora fidarci? Testi la sua resistenza alle fake news! FAKE, prorogata fino al 28 giugno 2020, presso la Stapferhaus di Lenzburg. Maggiori informazioni.
Bild
Offerta formativa
IL 2020 SARÀ IL MIO ANNO!
È ancora in cerca d’ispirazione per realizzare i Suoi buoni propositi? Concretizzare i buoni propositi per il nuovo anno sarà un gioco da ragazzi grazie alle nostre ricche offerte di corsi e percorsi formativi. Così il 2020 sarà sicuramente il Suo anno migliore! Iniziamo insieme.
Pubblicazione
Bild links
Un concentrato di sapere
Le pubblicazioni della serie Edition Digital Culture, edite dal Percento culturale Migros in collaborazione con Christoph Merian Verlag, illustrano l’evoluzione digitale da una prospettiva culturale. Da oggi sono disponibili i sei volumi «Virtual Reality», «Machines and Robots», «Digital Kids», «Public Domain», «Hacking» e «Political Interventions», raccolti in un apposito cofanetto. Il regalo di Natale perfetto per i nerd – e per tutti coloro che lo vogliono diventare. Li acquisti subito.
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2019 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.