I bambini piccoli incontrano la cultura ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Gennaio 2019 youtube logo facebook logo
News Eventi Talento del mese Offerta formativa
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
ricercare, scoprire, creare: pensando a queste azioni, anche a lei vengono in mente, come a me, bambini con occhi attenti che osservano, rilevano, fanno domande, imitano e sperimentano?

La creatività e la formazione iniziano sin dalla nascita; i bambini, tra l’altro, hanno la capacità di imparare da soli. Avvalendosi di tutti i sensi e sfruttando un’energia e una curiosità pressoché infinite cercano di esplorare le dinamiche del mondo che li circonda. Per loro, l’ideale è poterlo fare sotto la guida degli adulti, in un ambiente aperto e stimolante.

A oggi, in Svizzera mancano formati didattici culturali adatti a bambini piccoli. «Lapurla», la nuova iniziativa nazionale del Percento culturale Migros e dell’Università delle Arti di Berna (HBK), vuole colmare questa lacuna e realizzare spazi di creatività per i più giovani. Perché la cultura rafforza la personalità – fin dall’inizio. Così, i bambini dagli 0 ai 4 anni inizieranno ad abituarsi ad andare a teatro o a ricevere la visita di artisti nei loro asili nido. E faranno quello che li rende più felici: ricercare, scoprire e creare.

Per questo nuovo anno auguro anche a lei di seguire la sua curiosità – con un sano spirito di ricerca e tanta voglia di sperimentare.
Ramona Giarraputo
Responsabile attività sociali
Direzione affari culturali e sociali
Federazione delle cooperative Migros
Person
Bild
Lapurla
Gattonando nel museo
Presto, per i più piccoli la visita a un museo diventerà un’attività del tutto normale quanto un’uscita al parco giochi? La nuova iniziativa nazionale «Lapurla», promossa dal Percento culturale Migros e dall’Università delle Arti di Berna (HBK), persegue proprio questo scopo. Come funziona? I due settori di competenza, quello del sostegno alla prima infanzia – un asilo nido o un gruppo di gioco – e quello della cultura – un museo, un teatro o degli artisti – si intrecciano. Una parte comprende le esigenze dei bambini, l’altra sa cosa offrono gli spazi, l’arte e i materiali. 

L’obiettivo è quello di fornire ai bambini da 0 a 4 anni spazi esperienziali creativi – fin dall’inizio della loro vita. Attraverso le esperienze sensoriali, i piccoli rafforzano la loro capacità di percezione ed espressione, sviluppando nel tempo personalità creative e coraggiose. 

Facciamo un esempio. In diverse date, i bambini di età compresa tra 8 e 18 mesi dell’asilo nido Kita Regenbogen di Zurigo visitano l’esposizione del Migros Museum für Gegenwartskunst. Le visite vengono organizzate congiuntamente dalla capogruppo dell’asilo nido e dalla mediatrice culturale del museo.

Per scoprire maggiori dettagli su «Lapurla» clicchi qui.
Bild
Demotape Clinic
Il lavoro dei sogni: conquistare il mondo con la musica
Un trampolino di lancio per i nuovi talenti svizzeri: questo è la Demotape Clinic, il concorso per newcomer del Percento culturale Migros. L’iniziativa si concentra sulla promozione nazionale di talenti giovani e non ancora conosciuti e, nell’ambito del festival della musica pop m4music, assegna premi nelle categorie Pop, Rock, Electronic e Urban. Al miglior musicista viene inoltre conferito il riconoscimento «Demo of the Year». 

La fase di candidatura alla Demotape Clinic di quest’anno durerà fino al 20 gennaio 2019. Nel 2018 sono stati 797 le artiste e gli artisti che hanno presentato i propri brani. Una particolarità del concorso è che una giuria di professionisti della musica valuta le demo e fornisce preziosi consigli alle band. I giovani talenti, inoltre, possono stringere nuovi contatti e scambiare conoscenze ed esperienze. 

Outfit fluorescenti, balli eccentrici e un sound energico: la bernese Jessiquoi (nell’immagine) è stata la trionfatrice assoluta dell’ultima Demotape Clinic ed è ormai considerata la «Lady Gaga della Svizzera». Chi vincerà quest’anno?

Registrazione: Demotape Clinic
Eventi
24-31 gennaio 2019, Soletta
Tutto sul cinema svizzero
Dal 24 al 31 gennaio 2019 si terranno le Giornate di Soletta, il più importante festival dedicato alle novità cinematografiche svizzere. Il Percento culturale Migros ha promosso la postproduzione di otto film, tra cui «Sohn meines Vaters» con Dani Levy. Anche per le nuove leve del cinema svizzero non mancano le iniziative: l’«Upcoming Lab» sostiene i cineasti in erba nell’accesso al mondo del lavoro. Programma
25 gennaio 2019, ore 11-12
And the winner is …
Sale la tensione: il vincitore del 9° concorso Percento culturale Migros documentario-CH, dedicato al tema dell’«identità», sarà reso noto durante le Giornate di Soletta. La realizzazione del progetto vincitore sarà sostenuta con un importo di CHF 480 000. Assista anche lei all’emozionante premiazione pubblica alle ore 11. Programma
26 gennaio 2019, dalle ore 17.15
Il miglior video musicale
Voglia di vedere sul grande schermo le opere più significative dell’attuale produzione svizzera di video musicali? Il 26 gennaio, al cinema Canva Club, potrà soddisfarla. Il Percento culturale Migros annuncerà inoltre i cinque clip che si contenderanno il titolo di «Best Swiss Video Clip». Il 16 marzo, infine, al festival della musica pop m4music sarà decretato il vincitore. Programma
25-27 gennaio 2019, a Ginevra, Lucerna e Zurigo
Musica classica dall’Estremo Oriente
I Migros-Percento-culturale-Classics portano la Cina in Svizzera: il compositore e direttore d’orchestra premio Oscar Tan Dun e la cantante lirica pechinese Lian Wenqing, acclamati in patria come autentiche superstar, si esibiranno insieme all’ensemble cinese Guangzhou Symphony Orchestra. Note sublimi per iniziare al meglio il nuovo anno. Programma
Dal 16 febbraio al 12 maggio 2019
Cyberspazio è sinonimo di cyberbullismo?
L’interazione in Internet espone inevitabilmente al cyberbullismo e all’odio virtuale? Una visione alternativa sulla convivenza nell’era digitale è offerta dalla nuova mostra Producing Futures – An Exhibition on Post-Cyber-Feminisms, visitabile dal 16 febbraio al 12 maggio 2019 presso il Migros Museum für Gegenwartskunst. Programma
Bild
Talento del mese
Estelle Bridet, vincitrice del premio di studio per la recitazione
Dal 1969, il Percento culturale Migros promuove i talenti straordinari con premi di studio e d’incoraggiamento – e in ogni newsletter ne presenta uno. Stavolta è il turno della vincitrice del premio di studio per la recitazione Estelle Bridet, nata nel 1994 a Sion.
«Come attrice per me è importante trovare un equilibrio tra il lavoro con un regista e la possibilità di creare qualcosa di personale.»

Cos’altro conta per Estelle Bridet? Scopra maggiori dettagli nel video.
Bild
Offerta formativa
Approfondisci la tua lingua preferita – gratuita!
Cosa c’è di più importante che capire il mondo?
Da 10 anni creiamo podcast appassionanti in cinque diverse lingue perché tu possa approfondire le conoscenze della tua lingua preferita quando sei fuori casa. Festeggiamo l’anniversario con un nuovo sito web. Scopri subito!
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2019 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.