Inclusione di persone con disabilità ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Novità e agenda degli eventi culturali e sociali.
                                                           
Se non riesce a visualizzare correttamente il messaggio, clicchi qui.
kulturprozent logo
Aprile 2019 youtube logo facebook logo
IntegrART Caffè narrativi Hartmut Rosa Eventi
Bild
Gentile Signora, Egregio Signor,
L’arte non conosce frontiere: con il progetto di rete IntegrART, dal 2007 il Percento culturale Migros segue questo principio impegnandosi per l’inclusione di artiste e artisti affetti da handicap.

E non soltanto sul palco, ma anche dietro le quinte e nella zona del pubblico. Per fare un esempio, il simposio di quest’anno, intitolato «It’s a Matter of Perspective», è condotto per la prima volta da due donne che convivono in prima persona con una disabilità: Nina Mühlemann e Tanja Erhart.

Bisogna infatti avere il coraggio di fare qualcosa di diverso – e, siamo sinceri, nulla è più noioso della normalità. La disabilità fa parte della varietà umana e ha in sé un immenso potenziale creativo. È un’opportunità per scardinare le strutture consolidate, rovesciarle, ridefinirle e forse persino per ripensare il mondo.
 
Isabella Spirig
Responsabile di progetto IntegrART
Direzione affari culturali e sociali
Federazione delle cooperative Migros
Person
Bild
IntegrART
Happy Island: voglia di libertà
Le artiste e gli artisti con disabilità propongono nuove forme ed esperienze artistiche arricchendo noi tutti. Sarà certamente così dal 21 maggio al 9 giugno 2019, quando i festival partner di IntegrART presenteranno una selezione di produzioni teatrali nazionali e internazionali.

Ad esempio lo spettacolo «Happy Island», in cui le ballerine e i ballerini della compagnia inclusiva «Dançando com a Diferença» di Madeira (Portogallo) intraprendono un viaggio attraverso i loro desideri e le loro visioni. Un itinerario durante il quale esplorano l’inquietante intensità del corpo, che si disgrega per poi ricomporsi. La coreografia dell’opera è a cura di La Ribot, performer spagnola residente a Ginevra. Lo spettacolo sarà in scena al Wildwuchs Festival di Basilea, al BewegGrund di Berna, all’Out of the Box di Ginevra e all’ORME di Lugano.

Qui può trovare una prima impressione e acquistare i biglietti.
Bild
caffè narrativi
Nuove prospettive per le storie personali
Al giorno d’oggi siamo tutti interconnessi e comunichiamo in maniera apparentemente incessante. Ma spesso il confronto è breve, effimero e, nella frenesia quotidiana, superficiale nei confronti dei nostri interlocutori. In occasione di un caffè narrativo, persone che non si conoscono decidono consapevolmente di prendere parte a una tavola rotonda. Molti partecipanti affermano che, grazie ai punti in comune che scoprono durante questi dibattiti, si sentono più vicini alle altre persone e acquisiscono nuove prospettive per una migliore comprensione reciproca. Si tratta insomma di un’esperienza arricchente che rafforza la coesione sociale.

Dopo quattro anni e tante storie personali condivise, la rete Netzwerk Erzählcafé si presenta con un nuovo sito web. Con questa immagine rinnovata, il progetto del Percento culturale Migros e della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale vuole coinvolgere ancora più persone in questi dibattiti guidati da un moderatore.

Scopra un caffè narrativo nella sua regione o, perché no, ne fondi o ne moderi uno. Qui può scoprire come fare.
Bild
Hartmut Rosa
Ricette per una vita appagante
Su invito del Percento culturale Migros, a fine marzo il famoso sociologo Hartmut Rosa è intervenuto presso il centro culturale KOSMOS di Zurigo parlando di come possiamo creare margini d’azione ed esperienze profonde di «risonanza» nella quotidianità.

Nello specifico, per raggiungere questi obiettivi dovremmo dedicarci sempre più all’«inaccessibile», a ciò che non è programmato e non è prevedibile. Per farlo dovremmo essere disposti a farci coinvolgere, anche se non sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze.

Le interessano altre ricette per una vita appagante? Allora legga l’intervista a Hartmut Rosa nel Azione.
Eventi
18 maggio 2019, Losanna
«Voglio ballare ancora un po’!»
Promuovere le giovani compagnie di teatro e danza e metterle in contatto con strutture teatrali e festival indipendenti: questo è lo scopo di PREMIO, il premio d’incoraggiamento per le arti sceniche. Il concorso, lanciato dal Percento culturale Migros, da Pro Helvetia e dalla Fondazione Ernst Göhner, è giunto all’ultima fase: nella finale pubblica del 18 maggio al Théâtre Vidy di Losanna i quattro finalisti e finaliste presenteranno i loro progetti. Programma
25 maggio – 18 agosto 2019, Zurigo
Com’è il mondo e come potrebbe essere
Nato nel 1943, Stephen Willats vive e lavora a Londra ed è considerato uno dei pionieri dell’arte concettuale. Dal 25 maggio la sua opera «Languages of Dissent» potrà essere ammirata presso il Migros Museum für Gegenwartskunst in occasione di una mostra di ampio respiro. Willats si confronta con alcune realtà architettoniche, soprattutto le case popolari, mettendo in discussione le norme sociali. L’artista ha uno spiccato interesse per le subculture: a partire dalla scena punk di Londra per arrivare alla riscossa sociale di Berlino. Programma
26 – 27 maggio 2019, Zurigo e Ginevra
Mirga Gražinytė-Tyla: la «giovane scatenata»
Le direttrici d’orchestra esistono, ma sono rare. Per potersi affermare, devono dimostrarsi più brave dei loro colleghi maschi. In questo Mirga Gražinytė-Tyla non ha rivali. Appena 31enne, la musicista lituana è prima direttrice a Birmingham, dove ha conquistato la Symphony Orchestra della città inglese e il suo pubblico. I Migros-Percento-culturale-Classics la porteranno a Zurigo e Ginevra il 26 e 27 maggio. Programma
17 giugno 2019, Lucerna
Collegium Vocale Gent: barocco e romanticismo
Fondato nel 1970 dal direttore d’orchestra belga Philippe Herreweghe, il Collegium Vocale Gent è stato uno dei primi ensemble a eseguire la musica barocca. Una scelta che l’ha reso famoso in tutto in mondo e l’ha portato in breve tempo a esibirsi nei più importanti auditorium internazionali. La particolarità? L’ensemble cambia la propria composizione in base alla tipologia delle opere, spaziando da un ensemble di solisti per la musica rinascimentale a un coro di 80 elementi per la musica romantica. Da non perdere il 17 giugno a Lucerna ai Migros-Percento-culturale-Classics. Programma
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
Ci segua su youtube logo
Ci segua su facebook logo
©2019 Percento culturale Migros Impressum Note legali
Se desidera annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter, clicchi qui.